Significato e curiosità sulla violetta
Data la sua delicatezza, le sue dimensioni modeste ed il periodo in cui fiorisce, la viola del pensiero si riconduce all’amore sincero, ma anche alla semplicità, alla dedizione e alla bellezza.
Ha affascinato e catturato generazioni su generazioni con il suo fascino, portando alla nascita di numerose storie, racconti e leggende.
Nel linguaggio dei fiori, il significato della viola del pensiero è l’amore più sincero, ed il suo nome comune sta ad indicare appunto il pensiero reciproco che si rivolgono due persone innamorate. Rappresenta inoltre i ricordi passati, legati all’infanzia o a particolari momenti sereni della vita di ognuno.
Regalando questo fiore si da prova della propria dedizione nei confronti della persona amata o per la quale si prova sincero affetto, l’ideale non solo quindi come regalo per la propria innamorata, ma anche per un dono “madre/figlia” o un pensiero per un’amica.
Curiosità: In Francia viene chiamata “pensée” e la leggenda vuole che osservando i suoi petali, sia possibile vedere il viso della persona che si ama.
