Significato e curiosità sulla rosa

Quale fiore primeggia su tutti e accompagna la vita di ciascuno nei suoi momenti più importanti se non la rosa? Pur essendo molto comune, non è svilita dalla facilità con cui si può reperire ma assurge sempre a un dono prezioso e ricco di simbolismi.

La rosa è un fiore antico, originario dell'Europa e dell'Asia che si sviluppa in piccoli alberelli o arbusti a fiore grande o piccolo, raggruppati a mazzetti o solitari.

Le specie spontanee hanno fornito nel passato le prime varietà per la coltivazione, che aveva sia scopi ornamentali sia curativi. Con il tempo si ottennero vari ibridi più resistenti al freddo e con chiome più fitte. Di esse si popolarono i giardini nobili e borghesi della Belle Epoque e le dame facevano a gara ad avere la pianta più fiorita, più colorata o più profumata.

Questo fiore ha per eccellenza interpretato gli stati d’animo di milioni di persone, variando il suo significato a seconda della sua specie e del suo colore. In genere è simbolo di grazia e di bellezza.

Ma per il fatto di avere le spine è di uso comune il detto "non c'è rosa senza spine" come a dire che ogni cosa al mondo, anche la più bella, ha i suoi lati negativi; questa sua duplice natura può alludere al simbolo orientale dello ying e yang, formato da due energie opposte che interagiscono  tra loro creando un’equilibrio.

In particolare, le rose rosa simboleggiano la dolcezza e l’innocenza, e so spesso regalate nei primi tempi del corteggiamento per dichiarare i propri sentimenti, ma anche per dimostrare gratitudine e ammirazione.

Il significato di amore e passione aumenta man mano che il colore dei petali si colora di un rosso sempre più acceso.

Curiosità: secondo la superstizione popolare, molto diffusa soprattutto nel Medioevo, era il fiore che le streghe preferivano, in quanto ritenuto particolarmente idoneo a provocare il male, forse a causa della presenza sul suo stelo spinato; ma nel frattempo, era pure il fiore prediletto dalle fate che se ne servivano spesso per recare felicità e benessere alle persone buone. 

×