Significato e curiosità sulla lavanda

La lavanda è una pianta erbacea, originaria del bacino del Mediterraneo. I suoi fiori profumatissimi fanno la loro comparsa in estate e riempiono di un gradevole profumo i campi in cui vengono coltivati. Campi sconfinati di lavanda si trovano in Francia, nella regione della Provenza, da dove nasce la leggenda della Fata Lavandula che con i suoi occhi blu e le sue lacrime piene di tristezza diede origine ai fiori di lavanda.

La lavanda è un altro fiore ad avere numerosi significati. Molti le attribuiscono un messaggio particolare, ossia “il tuo ricordo è la mia unica felicità”. Regalare quindi una pianta o un rametto di lavanda potrebbe nascondere un messaggio di amore o di profonda amicizia, o mettere in luce un legame molto profondo.

Un altro significato della lavanda, piuttosto ambiguo, deriva dalla credenza che in passato avesse proprietà antiveleno nei confronti delle morsicature di serpente. Si usava lasciare qualche foglia di lavanda in ammollo nell’acqua, per poi strofinarle sulla ferita provocata dall’animale. Poteri miracolosi a parte, la lavanda veniva ad assumere un significato piuttosto equivoco, legato alla diffidenza. Per procurarsi i fiori medicamentosi, infatti, occorreva avvicinarsi alla pianta, che non solo poteva ospitare un nido di serpenti e per questo essere di per sé pericolosa, ma era spesso circondata da api e calabroni attirati dal profumo intenso dei suoi fiori.

Un terzo significato è dato direttamente dal suo nome, che deriva dal verbo latino “lavare”  per alludere al fatto che queste specie erano molto utilizzate nell’antichità, già a partire dall’antico Egitto, in forma di unguento per detergere, ungere e profumare il corpo.

Per questo è simbolo di purezza, virtù e serenità, ed è sempre stata apprezzata per la capacità di attirare energie positive verso se stessi e lo spazio personale. Nei luoghi di culto, essendo la lavanda ottima per purificare lo spazio, veniva bruciata nelle lucerne per profumare l’ambiente.

Curiosità: non tutti sanno che sognare la lavanda indica misticismo e spiritualismo: il colore viola della lavanda indica proprio quella saggezza e quell’introspezione necessaria per dedicarsi alla cura e al nutrimento della propria anima, cercando di stimolarla dal punto di vista mistico e spirituale. Se il risveglio risulta essere particolarmente luminoso, piacevole e allegro, allora è corretto interpretare la lavanda sognata come auspicio di buona fortuna.

×